La bellezza dei giardini e degli spazi esterni è un valore da considerare sempre quando si ragiona in termini di accoglienza, visibilità e cura dei dettagli. La gestione degli spazi esterni dei locali commerciali come giardini, dehors e terrazze passa anche e soprattutto dalla cura del verde. Uno degli aspetti da curare è quello della potatura delle siepi.
Queste svolgono un ruolo prezioso sia in termini decorativi che funzionali alla divisione degli spazi e alla definizione del perimetro esterno. Una realtà da curare non solo nella scelta delle piante da utilizzare e delle forme da realizzare, ma anche e soprattutto nell’attività di manutenzione regolare.
La potatura delle siepi è una delle principali attività che consente di modificare secondo le proprie necessità lo sviluppo fisiologico e naturale delle piante che la compongono.
Domande e risposte sulla potatura delle siepi
Perché potare?
L’attività di potatura è di routine sulle piante da siepe ed è un intervento che ha lo scopo di mantenere composta e ordinata la chioma. Un ristorante, un centro commerciale, un concessionario e qualsiasi altra attività che dispone di uno spazio esterno ha nella potatura delle siepi uno strumento di valorizzazione della propria immagine. Senza la potatura, infatti, le piante avrebbero un accrescimento spontaneo seguendo uno sviluppo selvaggio e disordinato; con la potatura si valorizza la fioritura delle piante e si assicura al proprio giardino la decorazione e l’eleganza desiderata.
Quale attrezzatura utilizzare?
Fondamentale per la riuscita della potatura delle siepi è l’utilizzo di attrezzatura adeguata e regolarmente affilata. Questo perché, qualunque sia lo strumento utilizzato (dalle cesoie alle macchine con motore elettrico o a scoppio) è necessario che la lama sia in grado di assicurare che il taglio sia il più netto e preciso possibile in modo da favorire il mantenimento inalterato dei tessuti delle piante.
Quali piante vanno potate?
Bisogna partire da un dato: non tutte le piante si prestano a essere utilizzate per la creazione delle siepi. Le più classiche sono l’auro, la fotinia e l’alloro, mentre per le siepi di conifere si utilizza il cipresso dell’Himalaya così come il busso per i giardini storici all’italiana. Tutte queste piante reagiscono bene alla potatura e per quel che riguarda le conifere è importante prestare attenzione a eseguire una potatura costante o marcata. Questo perché, a differenza delle sempreverdi e delle caducifoglie, le conifere non hanno proprietà rigenerative; una volta che i rami sono stati tagliati in profondità difficilmente si rigenera legno nuovo. Questo dimostra che la potatura è efficace e utile solo quando tiene conto della singolarità di ogni pianta e tipo di vegetazione.
Quante volte si taglia la siepe?
Generalmente, salvo casi specifici, si eseguono due interventi di potatura l’anno facendo attenzione a non allungare eccessivamente la distanza tra un taglio e l’altro. Questo perché con l’aumento della porzione di chioma che la potatura dovrà asportare le parti interne della siepe tendono a spogliarsi.
In che periodo dell’anno si tagliano le siepi?
Spesso il primo intervento di potatura viene calendarizzato verso settembre-ottobre, mentre l’altro in primavera o subito dopo la fioritura. Un errore molto comune è quello di eseguire le potature senza tenere conto dell’evoluzione annuale della pianta e la sua fioritura. Questa pratica scorretta è spesso associata alla mancata fioritura della siepe in quanto l’attività di potatura non deve essere effettuata aprioristicamente, ma tenendo conto della realtà specifica di quella specie e di quella singola pianta; realtà specifica che può prevedere delle differenze rispetto a quanto calendarizzato. Il periodo del taglio delle siepi, quindi, è indicativamente sempre lo stesso ma il singolo intervento va eseguito tenendo conto delle necessità fisiologiche della pianta.
Il taglio delle siepi di Olly
La potatura delle siepi richiede un intervento qualificato ed esperto. Olly Services si avvale di giardinieri specializzati, macchinari e attrezzature professionali e capaci di assicurare interventi rapidi e di enorme precisione. Per la cura dell’outdoor aziendale nel quale accogliere i clienti e valorizzare le sedi commerciali e industriali Olly Services offre un servizio altamente qualificato di giardinaggio e cura del verde.