Un’azienda per poter essere realmente competitiva sul mercato e credibile agli occhi di clienti, collaboratori e stakeholder, non può oggi prescindere dalla sostenibilità ambientale. Una realtà variegata che si articola su diversi fronti e che può beneficiare molto dell’integrazione di pratiche di Facility Management sostenibile. Attraverso una gestione oculata delle risorse, infatti, il Facility Management può contribuire in modo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività dell’azienda cliente. Olly Services si occupa, tra gli altri, del servizio di pulizia professionale e della gestione dei rifiuti e riserva nel corso del loro svolgimento, una particolare attenzione alle attività di riciclo.

Alcuni esempi di interventi per la sostenibilità

Obiettivo del nostro lavoro è quello di andare incontro alle richieste, alle esigenze e alle disponibilità dei nostri clienti offrendo loro le soluzioni migliori per gli obiettivi che vogliono raggiungere. Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, quindi, siamo particolarmente sensibili nel proporre diverse soluzioni in grado di andare realmente a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività.

Un esempio recente è dato dalle attività svolte per conto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Nel caso in oggetto, la richiesta del cliente di rimuovere i cestini presenti in ogni ufficio è stata soddisfatta mediante la predisposizione di centri unici di raccolta posizionati in punti strategici del sito. Ciascun centro è stato dotato di cestini realizzati in cartone riciclato corredati da stampe diverse per ogni tipologia di rifiuto e realizzate con prodotti naturali.

Un’altra attività di cui ci siamo occupati è stata quella legata alla raccolta dei tappi delle bottigliette di plastica. L’aspetto interessante di questa iniziativa è stato l’iter che ha portato all’invio di questo materiale di scarto a un’azienda che si è occupata del riciclo dei tappi raccolti, della realizzazione di cassette di plastica per frutta e verdura, della loro vendita e della destinazione del ricavato all’acquisto di parrucche per i pazienti oncologici di un ospedale. Tra gli aspetti interessanti di questa forma di riciclo – oltre naturalmente all’obiettivo finale raggiunto – è stata la capacità di Olly Services di rispondere alla richiesta dell’Agenzia Spaziale Europea condividendo l’impegno verso la sostenibilità e individuando la forma migliore per concretizzare questo desiderio.

La sostenibilità ambientale, quindi, non è mai uno slogan o un obiettivo generico ma qualcosa che si concretizza nei singoli casi e che va ricercata e costruita con grande attenzione.

Un’altra delle attività per le quali Olly Services è chiamata a prestare particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale riguarda l’organizzazione di eventi. Nelle manifestazioni aziendali la sostenibilità si traduce in operazioni concrete come il riutilizzo del materiale da un evento all’altro. Spesso ci occupiamo di recuperare la segnaletica, i lanyard e i badge, prevedendo il riciclo del materiale avanzato. In molti eventi, infatti, i badge sono realizzati in numero maggiore rispetto ai partecipanti effettivi; per ammortizzare questo spreco, i badge che produciamo sono esclusivamente piantabili (plantable badges).

Anche su questo Olly Services è impegnata nella formazione. I project manager responsabili del settore degli eventi seguono regolarmente corsi sulla sostenibilità, così da proporre per tutte le iniziative di cui si occupano soluzioni realmente sostenibili. Una sostenibilità che non è solo quella orientata a ridurre (o eliminare del tutto) l’impatto ambientale delle azioni, ma anche a perseguire uno sviluppo economico e sociale complessivo, capace di andare incontro alle richieste del cliente.