Gli ultimi dati ISTAT in materia di formazione nelle imprese in Italia sono relativi al 2020 e mostrano come il 68,9% delle imprese ha svolto attività di formazione professionale. Percentuale che supera il 90% quando si parla di grandi imprese. Numeri che mostrano l’attenzione verso questo ambito e come viene percepita a livello aziendale la formazione dei propri collaboratori.
La formazione, un mezzo non un fine
Per noi di Olly Services la formazione è un obiettivo costante e radicato nel nostro modo di intendere il lavoro. Ogni anno organizziamo tra i 10 e i 15 corsi di formazione rivolti a tutti coloro che operano nella nostra azienda: sia il management che i dipendenti e collaboratori dei vari reparti.
I corsi, prevalentemente svolti all’interno della sala meeting che è stata specificatamente prevista nella nostra nuova sede, sono orientati a rispondere alle esigenze di chi lavora in Olly Services. Per intercettare queste necessità regolarmente vengono somministrati dei questionari a tutti i dipendenti in modo da individuare le esigenze comuni, sia professionali che umane, e da queste partire per sviluppare il piano formativo dell’anno successivo.
Ogni piano formativo è sviluppato affinché al suo interno ci siano corsi che consentano di rafforzare sia le skill pratiche e operative che le soft skill. A questo proposito molto interessanti sono stati due dei corsi effettuati quest’anno, uno sul gender bias (nell’ottica di perseguire realmente la parità di genere), l’altro sulle skill genitoriali. Molti dei nostri dipendenti che da anni collaborano con noi e che oggi hanno scelto di costruire una famiglia con dei figli hanno mostrato di sviluppare skill che hanno poi riportato sul lavoro.
Come spiegato da Nicole Muratori, Operations Director di Olly Services
“Spesso i genitori vengono visti come la tipologia di dipendente meno affidabile, soprattutto nei primi anni di vita dei loro figli, perché spesso assenti, stanchi, poco flessibili con gli orari. Quello che non viene però messo in risalto è che diventando genitori, sviluppano nuove skill che li rendono spesso professionisti migliori di prima. Molti imparano ad ottimizzare al massimo il tempo che hanno a lavoro, sapendo di non averne tanto a disposizione. Altri, abituati a leggere i bisogni dei bambini, sviluppano una maggiore sensibilità verso le necessità dei colleghi e clienti, migliorando i rapporti. In altri casi vedo un miglioramento nella gestione di più task in contemporanea. Si sbaglia quindi a guardare solo i limiti e le difficoltà. Noi in Olly abbiamo deciso di guardare l’insieme della persona, e di adattare le procedure aziendali alle nuove esigenze dei nostri collaboratori genitori: ad esempio, promuoviamo un parziale remote working, orari flessibili, limitiamo le trasferte o i lavori pesanti. Ciò fidelizza i collaboratori, che si sentono compresi, che a loro volta tirano fuori il meglio, dando un ottimo esempio al resto della squadra.”
Su questo è stato quindi previsto un corso rivolto a tutto il management proprio per valorizzare questa dimensione e sensibilizzare il team.
A conferma dell’impegno che Olly Services dedica alla formazione, quest’anno abbiamo presentato domanda di finanziamento al Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative (Fon. Coop.). Delle 34 aziende ammesse, la Olly è l’unica ad aver visto riconosciuto il massimo contributo previsto (pari a 15.000€). Il piano formativo che abbiamo presentato aveva come titolo “OLLY FAMILY: parità di genere sostenibile” ed è stato apprezzato per l’attenzione rivolta a tematiche sensibili come la parità di genere e la sostenibilità.
Per noi la formazione è un mezzo e non un fine. Cerchiamo tramite i corsi di arrivare a tutte le persone di ogni reparto (così da esprimere l’attenzione all’intera squadra) offrendo contenuti utili per il loro lavoro e la loro vita personale. La programmazione del piano formativo prevede corsi sia periodici (come quelli, per esempio, sulla privacy e la sicurezza informatica o quelli rivolti ai nuovi assunti), altri specifici alle esigenze, tecniche e non, del momento.
La cura così meticolosa alla formazione è parte integrante della missione aziendale e ci assicura di collaborare solamente con professionisti fortemente preparati e motivate.