Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso il benessere e parallelamente verso la cura dei luoghi di lavoro e dell’esperienza professionale di collaboratori e dipendenti. È un concetto che va ben oltre la semplice offerta di vantaggi economici o orari di lavoro flessibili e che pone l’accento sul miglioramento della qualità della vita lavorativa e sulla creazione di un ambiente favorevole alla crescita professionale, all’inclusività e al supporto reciproco.

Promuovere il benessere aziendale significa creare un ambiente di lavoro che favorisca non solo la produttività, ma anche la soddisfazione e il coinvolgimento dei dipendenti. Per perseguire questo obiettivo è necessario lavorare su più fronti e monitorare costantemente i risultati, assicurandosi di offrire strumenti e servizi reali ed efficaci per i propri collaboratori.

Il valore del benessere aziendale

In Olly Services, il benessere dei dipendenti è un valore radicato nella mission aziendale. Questo significa che l’azienda promuove la valorizzazione dei singoli dipendenti sulla base delle abilità di ciascuno e prescindendo da ogni altro aspetto personale. Questo approccio è seguito in ogni fase della vita lavorativa dei dipendenti, a partire dal processo di selezione. La diversità, quindi, è vista come una risorsa che contribuisce a un ambiente di lavoro più ricco e stimolante. La priorità è quella di ascoltare e assecondare le aspirazioni di ogni dipendente, cercando di inserirlo in ruoli in cui possa esprimere al meglio le proprie capacità e ottenere gratificazione.

Un altro elemento è quello della promozione della collaborazione serena tra i membri del team, creando un’atmosfera di supporto e sviluppo reciproco. Questo approccio è alla base delle scelte strategiche e delle decisioni aziendali, in quanto ogni iniziativa viene pensata per rispondere non solo alle necessità aziendali, ma anche a quelle individuali, in un’ottica di benessere condiviso.

Le iniziative per il benessere dei dipendenti

Olly Services ha messo in atto numerose iniziative per migliorare il benessere dei propri dipendenti. Dalla comodità e luminosità degli ambienti di lavoro (anche grazie agli interventi sulla nuova sede) passando per la presenza di una “social kitchen” attrezzata, che promuove la convivialità e offre ai dipendenti un luogo dove potersi rilassare durante le pause.

Per quanto riguarda il benessere sociale e psicologico, l’azienda organizza occasioni di team building e feste aziendali, che favoriscono la coesione tra i dipendenti e la creazione di legami forti. Queste attività sono spesso accompagnate da un forte senso di inclusività, che permette a tutti di sentirsi parte integrante della squadra.

Una particolare attenzione è data alla flessibilità. Olly Services ha attuato politiche che permettono una gestione più serena delle ferie e dei permessi, in base alle esigenze aziendali e familiari. Inoltre, è stato introdotto un sistema di lavoro flessibile per i genitori, che consente di conciliare meglio le necessità lavorative con quelle familiari, permettendo anche una maggiore personalizzazione degli orari di lavoro. Infine, grande rilevanza è dedicata alla formazione aziendale. Le sessioni di formazione, infatti, sono state mirate non solo a migliorare le competenze professionali, ma anche a sensibilizzare i dipendenti su temi delicati, come i pregiudizi inconsapevoli (evoluzione del tema parità di genere), il valore aggiunto dei colleghi genitori (contrapposto alla discriminazione che spesso ricevono sul lavoro), volti a valorizzare tutte le categorie di dipendenti.

Sono tutti elementi che vengono ben recepiti dai collaboratori che, visti, riconosciuti e apprezzati come persone prima ancora che come professionisti, riescono a rendere al meglio e ad avere un approccio più aperto e coinvolto nel miglioramento degli ambienti di lavoro.

Per poter perseguire il benessere aziendale è necessario sviluppare la capacità di adattarsi alle specifiche e mutevoli esigenze dei collaboratori, creando risposte ad hoc e monitorando l’efficacia delle misure di volta in volta adottate, insieme alla risposta di chi riceve queste attenzioni. In questo senso si rivelano utili, tra gli altri, i moduli di feedback post-formazione e il dialogo tra dipendenti e dirigenza tramite colloqui periodici.

Da queste informazioni è possibile sviluppare soluzioni e iniziative ancora più efficaci per il benessere aziendale, con l’obiettivo di creare un ambiente incentrato sulla valorizzazione delle competenze, delle aspirazioni individuali e delle necessità dei dipendenti, i veri protagonisti del successo di un’azienda. Per Eva: abbiamo tante foto dell’ultima festa aziendale, di natale scorso. Se pensi siano utili te ne mandiamo qualcuna da legare a questo articolo.