La nostra idea di sostenibilità è quella di una prospettiva completa e totalizzante che non si limiti a essere applicata solamente a uno o più elementi del nostro lavoro. Tra i valori che perseguiamo c’è quello di curare l’impatto che la nostra azienda ha sul territorio e sulla società. È un obiettivo che perseguiamo prestando attenzione allo sviluppo sostenibile del territorio nel quale ci troviamo a operare. Siamo un’azienda internazionale, ma come tutte le realtà abbiamo una sede fisica che in Italia è in quel di Monte Porzio Catone, nell’affascinante zona dei Castelli Romani.

Per questo abbiamo accolto con entusiasmo e piacere l’iniziativa del Comune per i lavori di completamento della rotatoria di Piazza Trieste. È un intervento che la città attendeva da tempo e siamo stati onorati di portare a compimento. Compimento che prevede uno spazio verde nell’isola centrale della rotatoria.

Ci siamo occupati di questo lavoro inserendo innanzitutto un esemplare di ulivo bonsai al quale si sono aggiunti diversi elementi ornamentali. L’ulivo è una delle piante che meglio rappresenta il territorio di Monte Porzio Catone e la sua tradizione contadina. Per questo l’abbiamo scelto per la sistemazione dell’isola centrale della rotatoria.

Oltre a essere un intervento legato alla città che ci ospita e che ne rappresenta per diversi aspetti una sorta di biglietto da visita (essendo la rotatoria posta all’ingresso di Monte Porzio Catone) il lavoro di sistemazione del verde dell’isola centrale è anche espressione di una delle nostre attività più importanti, quella di giardinaggio e cura del verde.

È un servizio per il quale effettuiamo interventi di progettazione e manutenzione di parchi e giardini con un approccio ovviamente sostenibile. Seguendo gli standard della certificazione ISO 41001 (che prevede il sistema di gestione di qualità specifico per le società di Facility Management), infatti, utilizziamo macchinari e attrezzature completamente elettriche (quindi con zero emissioni inquinanti) e totalmente silenziosi (contribuendo anche all’abbattimento dell’inquinamento acustico). La sostenibilità del nostro servizio di giardinaggio si esprime anche nella scelta di concimi e prodotti eco-friendly così come nell’esecuzione di interventi, come la potatura delle siepi, rispettosi delle esigenze della natura.

La cura del verde è un lavoro che ci rende orgogliosi perché permette di perseguire in maniera privilegiata il valore della sostenibilità, ma anche perché è una realtà che contribuisce al benessere delle persone. Che si tratti di uno spazio aziendale o pubblico, come nel caso della rotatoria di Piazza Trieste a Monte Porzio Catone, il verde ha sempre un posto di rilievo.