Da cosa si riconosce un’azienda?
Le persone riconoscono un brand dal suo logo (75%), dai colori (45%) e dal tone of voice (25%). L’80% dei clienti apprezza un marchio con il tempo, il 74% diventa fedele a un brand a seguito di un’interazione prolungata con i contenuti social di quel marchio e l’81% dei consumatori cerca fiducia in un marchio prima di effettuare un acquisto e una volta completato molto probabilmente (59%) continuerà ad acquistare da brand che considera familiari. Questi alcuni dei numeri di una ricerca condotta da Renderforest in materia di branding.
Investire sulla visibilità e l’autorevolezza di un brand è, quindi, essenziale per ogni azienda. Ogni impresa, infatti, si confronta quotidianamente con una concorrenza spesso elevata fatta di competitor che distribuiscono prodotti e servizi della stessa categoria. Distinguersi è fondamentale e per farlo bisogna trasmettere valore.
Perché per il successo della tua azienda hai bisogno di occuparti del brand
Ogni azienda dovrebbe avere un team dedicato alla gestione del brand. Un gruppo di lavoro orientato allo sviluppo di tecniche di marketing per la valorizzazione dell’azienda stessa così come di un prodotto o di un servizio. Un lavoro che non è solamente quello del “semplice” restyling logo (che è inutile se non inserito all’interno di un’attività articolata che persegua specifici obiettivi) ma che si articola su diversi fronti.
Per raggiungere questi obiettivi non basta il lavoro di un singolo, ma va predisposto un team qualificato che si occupi di Brand Management. Il Brand Management è l’insieme delle tecniche e delle attività con le quali promuovere un brand e migliorarne la sua percezione da parte degli utenti.
Il lavoro di Brand Management (gestione del marchio) viene condotto da diversi professionisti con lo scopo, innanzitutto, di comprendere cosa cercano le persone in un brand e come quell’azienda possa risponde al meglio a queste necessità. È un’attività che richiede il lavoro di esperti di marketing, venditori, analisti, grafici, social media manager e tutte quelle figure che sappiano individuare gli elementi potenzialmente utili, inclusi gli aspetti critici e sviluppare una strategia articolata con la quale migliorare la visibilità e la reputazione di un brand. Un lavoro, quindi, che parte dalla brand identity (i valori e la mission di un’azienda) per migliorare la brand awareness (ciò che il target di riferimento percepisce di quel marchio) monitorando i risultati e sviluppando attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Più praticamente (le varie declinazioni dipendono poi dalla tipologia di azienda e dal settore di riferimento) il compito è quello di identificare (tramite ricerche e analisi) opportunità di posizionamento e differenziazione del marchio. Chi opera nel Brand Management si occupa, congiuntamente agli altri reparti dell’azienda, di definire il tono di voce e fare in modo che ogni comunicazione (quella pubblicitaria ma anche quella interna o rivolta verso i vari stakeholder) sia con esso coerente e, quindi, funzionale.
Il team che si occupa della gestione del brand ha quindi il compito di ideare, sviluppare, pianificare e monitorare le strategie di comunicazioni sui diversi canali (social, marketing, relazioni pubbliche, eccetera) cercando di trasmettere valore e unicità creando un legame con il pubblico di riferimento. Un lavoro costante che viene condotto sia per il lancio di nuovi prodotti e servizi che per aumentare la notorietà e l’autorevolezza (e quindi la capacità attrattiva) di quel marchio.
Parliamo di un lavoro nel quale gioca un ruolo molto importante la creatività. È infatti impossibile definire tutte le attività e i singoli processi e sta ai professionisti che se ne occupano, con la loro esperienza, competenza e costante formazione, individuare le soluzioni migliori, più originali e performanti, per gli obiettivi che si devono perseguire.
La tua azienda non ha chi si occupa del Brand Management? Rivolgiti a Olly Services; svolgiamo questo lavoro a livello nazionale e internazionale prevedendo un servizio dedicato capace di sviluppare la promozione di cui il tuo brand ha bisogno.