Olly Services ha il privilegio di avere la propria sede italiana in un contesto paesaggistico unico come quello dei Castelli Romani, un territorio verso il quale, anche per una precisa politica aziendale, Olly Services è molto attenta. Per questo motivo quando, per effetto della crescita dell’azienda, si è trattato di valutare il sito nel quale sviluppare il progetto della nuova sede, Olly ha scelto questa location.

Nasos Zacharelis, Managing Director di Olly Services che ha seguito il progetto e i lavori che hanno portato alla costruzione della nuova sede aziendale spiega: “Ogni volta che ci recavamo al lavoro passavamo davanti a questo edificio abbandonato che nonostante le condizioni continuava a essere molto affascinante. Quando si è creata l’esigenza abbiamo pensato che quella potesse essere la soluzione perfetta per le nostre necessità.

Il progetto di riqualificazione della nostra nuova sede

L’edificio in questione, un’ex cantina di vino di circa 1800 mq, verteva in condizioni critiche essendo abbandonata da anni e diventata una sorta di discarica con una grande quantità di rifiuti (anche pericolosi). L’edificio, strutturato su 3 piani, aveva le potenzialità e gli spazi adeguati per le necessità di Olly Services.

Spiega Nasos Zacharelis: “Il lavoro ha previsto la demolizione di metà dell’edificio esistente e la relativa ricostruzione, con la ristrutturazione della parte restante, rendendo tutto l’edificio antisismico e dotandolo di tutte le principali soluzioni di sicurezza. Con questo intervento, Olly Services ha riqualificato un’area abbandonata sottraendola al degrado e all’inquinamento e restituendola al territorio e alla comunità locale”.

Se c’è un tratto caratteristico del nuovo edificio, è sicuramente la presenza della luce naturale. I 400 mq di vetrate che corrono lungo tutto il perimetro consentono di beneficiare (sia dal punto di vista energetico che di benessere e bellezza) di luce naturale. L’edificio è circondato da boschi, uliveti e tanto spazio verde; elementi che contribuiscono a rendere questo luogo particolarmente suggestivo e che ben riflette i valori dell’azienda.

Internamente invece” aggiunge Nicole Muratori, Operations Director di Olly Services, “abbiamo provveduto a destinare il seminterrato al reparto produttivo con tutti i macchinari e i laboratori e al magazzino. Al primo piano sono presenti gli uffici amministrativi mentre il piano terra sarà destinato a futuri progetti dell’azienda”.

Attualmente, nella struttura lavorano a regime circa 30 persone, ma essa può accogliere in sicurezza fino a 80 professionisti. Sono stati fatti importanti investimenti sulla sicurezza (il seminterrato prevede mura resistenti al fuoco) e sull’efficienza energetica, prevedendo il cappotto termico per tutto l’edificio e l’utilizzo delle fonti rinnovabili. È infatti presente un impianto fotovoltaico di circa 40 kW che permette di risparmiare la metà dei consumi, con l’obiettivo di aumentarne la potenza per azzerare completamente i consumi energetici.

Questa è una struttura dalle grandi ambizioni, sia per quanto fatto che per quello che sarà in grado di fare. È il frutto di uno straordinario lavoro di riqualificazione in un luogo importante e affascinante dei Castelli Romani.

Un lavoro svolto, come da tradizione Olly Services, all’insegna della sostenibilità, con grande attenzione alle persone e al contesto sociale e territoriale. Per i lavori di costruzione e riqualificazione della nuova sede, l’azienda si è affidata esclusivamente a fornitori locali, con la volontà di portare valore e farlo con un edificio a ridotto impatto ambientale, capace di affrontare le sfide del presente e guardare con entusiasmo e migliori possibilità logistiche a quelle del futuro.