Per le aziende fare business può significare tante cose, soprattutto in un mondo come quello attuale particolarmente rapido e in evoluzione. In questo senso parlare di negozi temporanei può essere un’opportunità da valutare per sfruttare i vantaggi propri di questa soluzione.
Cosa sono i Temporary Shop
Si è soliti pensare ai negozi fisici come a realtà che fanno dell’anzianità e del legame con il territorio un valore aggiunto. Anche in funzione dei costi che tradizionalmente bisogna sostenere per aprire uno store, perché può essere utile puntare su un Temporary Shop?
Per Temporary Shop (o pop up store), come suggerisce il nome stesso, si intende un negozio che resta aperto solo per un periodo limitato di tempo (giorni, settimane o mesi). È proprio la durata limitata a essere il valore aggiunto sul quale puntare per far investire sul business della propria azienda.
Questo perché i Temporary Shop sono negozi che hanno l’obiettivo di lanciare e promuovere un nuovo prodotto o servizio o valorizzare la brand identity aziendale. I Temporary Shop, infatti, vengono solitamente aperti in luoghi strategici (come possono essere grandi città, località che in quel momento sono oggetto di particolare interesse, eccetera) o in occasione di fiere, manifestazioni ed eventi nei quali un negozio riesce a essere utile sia in termini di vendita di prodotti che di promozione del brand.
Con l’apertura di un Temporary Shop, infatti, ci si rivolge solitamente a un pubblico interessato e potenzialmente attento al quale proporre in maniera esclusiva e prioritaria un nuovo prodotto e servizio dedicato. Allo stesso tempo questo tipo di negozio temporaneo può essere ideale per sperimentare il lancio di un nuovo business consentendo di valutare la risposta da parte della clientela e decidere se e come investire in un negozio tradizionale.
Gli shop temporanei hanno anche il vantaggio di generare interesse nei confronti dell’evento contestualmente al quale si aprono, innescando un circolo virtuoso di curiosità e numero di conversioni. Data la particolarità nella durata, i Temporary Shop non richiedono grandi investimenti ma consentono, se ben strutturati e organizzati, di acquisire nuovi clienti, fidelizzare una clientela già consolidata e ottenere importanti informazioni su come il mercato risponde a determinati tipi di iniziative.
Come aprire un negozio temporaneo?
Per il successo di un Temporary Shop bisogna tenere in considerazione diversi elementi. Innanzitutto la location e il legame con l’evento; questi due elementi spiegano il senso dell’apertura dello store temporaneo e pongono le basi per il raggiungimento, o meno, degli obiettivi prefissati.
Perché il Temporary Shop porti vendite e aumenti il valore del brand è fondamentale anche strutturarlo in maniera adeguata. Le strategie di marketing aziendale che passano attraverso un negozio di questo tipo possono essere molto diverse tra loro e come tali richiedono una valutazione e una programmazione adeguata.
Laddove l’obiettivo dell’apertura di un negozio temporaneo non fosse prettamente commerciale ma orientato alla valorizzazione del brand, può essere utile adottare un approccio esperienziale che preveda l’organizzazione di attività collaterali che puntino al coinvolgimento del pubblico. È il caso del Temporary Shop ESA e la sua presenza in contesti ed eventi nazionali e internazionali dove Olly Services ha dedicato dei corner di realtà virtuale e incontri con personaggi “lunari” per un vero e proprio viaggio sulla luna.
Se per i grandi brand è più semplice richiamare l’attenzione sul Temporary Shop aperto in quella località o all’interno di quel particolare evento, i brand meno noti possono puntare su sconti, promozioni e sulla valorizzazione di un marketing esperienziale che proponga al cliente qualcosa di unico e diverso dal solito, tale da giustificare il suo interesse.
Bisogna poi considerare come, anche in relazione alla durata dello store, bisogna rispettare dei precisi adempimenti burocratici. Aprire un Temporary Shop richiede attenzioni e competente professionali sia dal punto di vista commerciale che promozionale, amministrativo, fiscale, tecnico e operativo. Un servizio dedicato che Olly Services può offrire alle aziende che attraverso gli shop temporanei vogliono far crescere il proprio business e il valore del proprio marchio.